PIANO DI MARKETING PER LA TUA AZIENDA

  • Quali obiettivi di vendita vuoi raggiungere nel prossimo anno?
  • Quali clienti, quali mercati?
  • Il tuo fatturato quanto aumenterà? E i costi?
  • Quali attività intendi realizzare?
  • Hai le risorse economiche, umane e produttive per supportare i tuoi obiettivi e sviluppare le attività che ti sei prefissato?
  • Come intendi organizzarle?

Se ti poni queste domande ma non hai ben chiare le risposte, hai bisogno di un Piano di Marketing per la tua azienda! E noi di Nomesis ti possiamo aiutare.

COS’E’ UN PIANO DI MARKETING

Ti diranno che un piano di marketing è un documento in cui si definisce la strategia di marketing: in realtà il piano di marketing è un modo per schiarirsi le idee, per definire le priorità, per avere il controllo dei risultati.

E’ un modo per allineare tutta l’organizzazione verso un fine comune, misurando le risorse disponibili e prevedendo gli sforzi necessari.

Quindi è sì un documento, ma è un documento programmatico, che sancisce cosa l’azienda vuole fare nell’anno che viene, dove si trova e dove vuole arrivare.

E’ una promessa, ma è la più concreta delle promesse: ti prometto cosa farò, e ti dico come faccio a farlo e perché.

COME SI REDIGE UN PIANO DI MARKETING

Tecnicamente, quindi, il piano di marketing è un documento annuale che contiene:

  • Le azioni da implementare, in termini di priorità
  • Le motivazioni sottostanti
  • I costi e i ricavi attesi
  • Le risorse (non solo economiche) necessarie

PERCHE’ FARSI AIUTARE DA NOMESIS

Redigere un piano non è mai semplice, soprattutto se non lo si è mai fatto: è necessario avere competenze di pianificazione, di marketing, di settore, di organizzazione, di rendicontazione. C’è bisogno di metodo e di metodologie, di solito mentre si svolge il lavoro di tutti i giorni.

Nomesis ha le competenze per affiancarti e supportarti, per renderti la redazione del piano più veloce e più proficua, più semplice e più efficace.

Anni di esperienza in vari settori ci permettono di redigere piani di marketing, e anche, se necessario, di essere di supporto nella implementazione delle azioni e nel controllo dei risultati.

Tutto con un’attenzione molto precisa: il supporto deve essere finalizzato a rendere le aziende in grado di sviluppare autonomamente, il secondo o il terzo anno, il proprio piano di marketing.

Per noi è questo il principale indicatore di un lavoro fatto bene!

Vuoi saperne di più su come implementare un Piano di Marketing nella tua azienda e disporre di questo utilissimo strumento? Contattaci!

Guarda il video introduttivo Piuano di Marketing per la tua azienda

Piano di Marketing con Nomesis

Nomesis – Ricerchee Soluzioni di Marketing – via Giovanni XXIII, 74 – 25086 Rezzato (BS) – Tel. 030 2793124 – soluzioni@nomesis.net