SMART LEADERSHIP – Il Modello di Nomesis

iceberg-leadership-2

Il modello di leadership “tradizionale” è ancora valido o dobbiamo pensare che sia ormai superato? E’ meglio puntare sulla rivitalizzazione delle forme di leadership consolidate o portare nella propria azienda l’innovativo modello della SMART Leadership?

Dall’Osservatorio Nomesis sul clima aziendale emergono segnali evidenti di come la leadership così come oggi si è strutturata non è più adeguata ad una società moderna caratterizzata da un alto livello di complessità, velocità del cambiamento, imprevedibilità degli sviluppi, contaminata culturalmente.

Secondo noi di Nomesis la complessità, le sfide del cambiamento e le criticità rilevate nelle organizzazioni che cambiano inducono a pensare come ottimale un modello di leadership collettiva, inclusiva, lean ed estesa, in grado di distribuire il potere organizzativo di scelta nei diversi ambiti della struttura organizzativa. Un modello di leadership radicalmente diverso da quelli che hanno caratterizzato la gestione dei ruoli apicali fino ad oggi: una Smart Leadership.

La SMART LEADERSHIP è la leadership collettiva che produce e gestisce la conoscenza, l’innovazione e il cambiamento organizzativo.

Cosa fare per dotarsi di una SMART LEADERSHIP?

Il modello Nomesis in 7 step

  1. Network e relazioni sociali: poiché la Smart Leadership è il frutto delle interazioni organizzative si deve innanzitutto conoscere il tessuto sociale dell’impresa e i network che la caratterizzano.
  2. Vision e mission: non c’è vento favorevole per chi non sa dove andare. Definire il porto da tendere per sfruttare il vento delle opportunità che la complessità dell’oggi regala alle imprese intelligenti è il passaggio utile per definire i confini all’interno dei quali la Smart Leadership si eserciterà.
  3. Management Model per descrivere i main stream di gestione della comunità organizzativa. E’ la mappa che orienta le scelte organizzative dei processi, le caratteristiche della gestione e lo stile di leadership. Rappresenta la base concreta su cui costruire la Smart Leadership.
  4. Processi e stili direzionali influenzano il modo con cui le persone esprimono il proprio potenziale. Diviene così rilevante mappare i processi decisionali per riportarli al Management Model, solo in questo modo si potranno evidenziare i gap da recuperare per dotarsi di una leadership adeguata alle sfide che si vogliono cogliere.
  5. Talent management: la cifra della leadership è data da un lato dalle persone che ricoprono i ruoli apicali, dall’altro lato dai processi organizzativi che si ispirano al management model. Per dotarsi di persone capaci e smart è necessario un lavoro continuo di mappatura e crescita dei talenti interni ed esterni.
  6. Laboratorio sulla Smart Leadership: Smart Leadership in Action è il laboratorio Esperienziale dei Saperi Manageriali che aiuta attraverso esperienze trasformative ad agire in modo smart.
  7. Coaching e mentoring con un approccio di genere quando nei gruppi manageriali ci sono talenti femminili.

Una Leadership Smart è il pre-requisito per una organizzazione Smart e le organizzazioni Smart sono quelle che sanno sopravvivere anche nei cambiamenti più veloci e repentini.

Vuoi approfondire?

Per informazioni e consulenza su percorsi e laboratori formativi su Leadership, Smart Leadership e Smart Organization contattare Nomesis – Daniela Bandera, A.D. Nomesis – 030.2793.124 – daniela.bandera@nomesis.nethttp://www.nomesis.it/daniela-bandera-bio/ – oppure Davide De Pra – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis.it

Ti potrebbe anche interessare

Test free on line “Che capo sei?” – Test creato da Nomesis per l’autovalutazione dello stile di leadership
http://ricerche.nomesis.it/s3/form-smart-leadership

Smart Leadership – Il Modello di Nomesis, Daniela Bandera – A.D. Nomesis

http://www.slideshare.net/danielabandera/nomesis-smart-leadership-daniela-bandera-2016

Articolo: Smart Leadership per una organizzazione “adulta” e “intelligente”
http://www.nomesis.it/smart-leadership-per-organizzazione-adulta-intelligente/
Autore: Daniela Bandera
http://www.nomesis.it/author/daniela-bandera/

LinkedIn profile
https://it.linkedin.com/in/daniela-bandera-9b75a2b