Certificazione della parità di genere

Una opportunità per le donne che vogliono crescere e
per le imprese che vogliono valorizzarle

Womesis by Nomesis da più di vent’anni lavora sulle tematiche concernenti l’organizzazione del lavoro women friendly, l’equità e l’inclusività. Abbiamo fatto esperienza con l’implementazione di modelli di organizzazione del lavoro e dei processi che permettono una maggiore flessibilità sia per le donne che per le imprese, ben prima che arrivasse il lavoro agile o lo Smart Working.

Oggi l’accompagnamento di Womesis by Nomesis rende la certificazione per la parità di genere una possibilità in più per le imprese, di valorizzazione del capitale umano femminile e, dall’altro lato, una occasione di confronto e di socializzazione di pratiche che le nostre aziende già hanno messo in atto e che hanno prodotto risultati eccellenti.

Womesis by Nomesis è un partner credibile per il percorso di accompagnamento alla certificazione e a quel cambiamento culturale necessario per rendere sostenibili le policies women friendly di cui l’organizzazione si vuole dotare: noi sappiamo che un’organizzazione più inclusiva è anche più redditizia ed è in grado di affrontare la complessità con una dotazione di intelligenza maggiore, potendo contare sul contributo di tutti i suoi collaboratori, uomini e donne.

Certificare la propria azienda è un’opportunità per l’azienda

La Certificazione ha l’obiettivo promuovere la parità di trattamento di uomini e donne di ridurre le discriminazioni di genere, soprattutto il pay gap. Le imprese che intendono ottenerla devono raggiungere i requisiti misurabili attraverso dei KPI, degli indicatori di performance che misurano quanto l’organizzazione è gender oriented.

I vantaggi che un solido orientamento al Diversity & inclusion genera per le imprese sono evidenti:

  • con la Certificazione sulla parità di genere ai sensi della UNI PdR 125/2022 si misura il grado di gender equality dell’azienda
  • accesso a sgravi fiscali e un rating vantaggioso nella partecipazione a bandi italiani ed europei
  • aumento dell’attrattività e del trattenimento dei talenti in azienda
  • rafforzamento dell’immagine e reputazione aziendale
  • aumento dell’attrattività verso gli investitori

CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI