Intervento di Daniela Bandera

Donne, Impresa e Violenza: Un nuovo modo di inclusione e sicurezza

Daniela Bandera, Responsabile de LE Imprenditrici di Confindustria Brescia e CEO Nomesis, attraverso un suo recente intervento, tenutosi il 24 Ottobre 2024 presso l’Aula dei Gruppi parlamentari promosso da parte della Fondazione Libellula, sottolinea l’urgenza di creare un modello di sicurezza all’interno delle imprese.

La violenza e le molestie non solo danneggiano le persone, ma compromettono anche la produttività, i rapporti lavorativi e la stessa reputazione aziendale. È fondamentale ri-concettualizzare la presenza femminile nel mondo del lavoro, garantendo un ambiente sicuro e rispettoso che favorisca la parità di genere e promuova attivamente opportunità per le donne.

In uno scenario economico in continua evoluzione, il ruolo delle donne nelle imprese sta diventando sempre più centrale. Tuttavia, le sfide legate all’inclusione e alla sicurezza continuano a compromettere sia la parità di genere che la promozione femminile. Come dimostrano i recenti dati Istat, i quali rivelano come circa 1 milione di donne abbia subito molestie sul lavoro, si è anche sottolineata la necessità di aziende più inclusive, impegnate a colmare il gender pay gap e a sostenere politiche di formazione e inclusione.

Le aziende devono adottare una visione della responsabilità sociale che vada oltre il profitto. Devono diventare spazi di inclusione e valorizzazione delle differenze, dove le politiche aziendali supportano le vittime di violenza e la formazione dei dipendenti è una priorità.
È necessario implementare misure concrete per promuovere un cambiamento culturale. Le imprese hanno la responsabilità di essere pioniere in questo processo, ma è fondamentale che tutti si uniscano per creare un ambiente lavorativo migliore.

E’ possibile collaborare per creare un ambiente professionale in cui ogni donna si senta apprezzata e sicura, contribuendo così a un autentico progresso verso l’uguaglianza di genere e alla valorizzazione del ruolo femminile nel mondo del lavoro. Investire nella sicurezza e nell’inclusione non è solo una scelta etica, ma è fondamentale per il progresso collettivo.

Buona visione!

Condividi: