Le indagini di clima: una lente per leggere le organizzazioni

Nell’articolo Le indagini di clima: una lente per leggere le organizzazioniJoshua Datteri, Consulente Nomesis, esplora il valore delle indagini non solo come fotografia dello stato dell’organizzazione, ma come leva per guidare cambiamenti concreti e costruire relazioni solide tra persone e imprese.

In un contesto lavorativo in continua evoluzione, le indagini di clima organizzativo si confermano strumenti strategici per leggere in profondità il benessere, la motivazione e l’engagement delle persone. 

In questo articolo, analizza le principali dimensioni del clima aziendale, dalla soddisfazione alla coerenza valoriale, dall’engagement alla leadership e mette in luce i nuovi bisogni emergenti dei collaboratori:

  • flessibilità
  • benessere psicologico, senso del lavoro
  • inclusione
  • partecipazione
  • comunicazione trasparente. 

Al tempo stesso, evidenzia le nuove sfide per le aziende, chiamate a sviluppare competenze trasversali, favorire il lifelong learning e promuovere un nuovo patto organizzativo fondato su ascolto, fiducia e corresponsabilità. 

Un contributo attuale e ricco di spunti per aziende e professionisti che vogliono investire nella qualità del clima come motore di crescita sostenibile.

Buona lettura!

Desideri approfondire la tematica dell’ indagine di clima? Visita la nostra pagina ATMO e contattaci per maggiori informazioni! 

Articolo di Joshua Datteri, Consulente Nomesis

Le indagini di clima: una lente per leggere le organizzazioni

Condividi: